MAR.TE

Modelli di governance, riconfigurazione e monitoraggio delle attività logistico portuali

Finanziamento: PON R&C 2007-2013 – Avviso Distretti ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico- Privati

Territorio: CAMPANIA

Tema: Economia del mare

Ambito: Ricerca e innovazione nella logistica mare-terra

Periodo: Ottobre 2013 – Dicembre 2017

Attuatori: MAR.TE. S.c.ar.l., Grimaldi Compagnia di Navigazione S.p.A., Vitrociset S.p.A., Magsistem S.r.l., Air Support S.r.l., Sudgest S.c.ar.l., Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, CNIT, CO.RI.SA, CNR-ISSM.

Il progetto di ricerca “Modelli di governance, riconfigurazione e monitoraggio delle attività logistico portuali ed inter-portuali” è stato finalizzato all’analisi ed identificazione delle principali forme di conflittualità operative, gestionali e di governance in un’ottica integrata di filiera porto-retroporto. Il progetto si è articolato in due distinte sub-linee di ricerca: Linea Sub 1 “Meta-managing and re-profiling of sea-land logistics”; Linea Sub 2 “Managing sea-land logistic processes through innovative ICT systems”. In particolare, nell’ambito della prima linea sono state sviluppate attività di ricerca industriale e sviluppo prototipale mediante l’utilizzo di tecniche di management basate su modelli di business process reenginering (BPR), data monitoring e strategic balanced scorecard. Nell’ambito della Linea Sub2 il progetto ha mirato all’esplicitazione tecnologica di soluzioni di innovazione ICT nella logistica portuale e interportuale.

Il progetto è stato integrato da un percorso formativo che ha accompagnato e integrato tutte le attività di cui al progetto di ricerca e sviluppo